Prima Visita
Un momento fondamentale per i pazienti, pieno di aspettative e di emozioni.
Creare sorrisi sani e sicuri per tutta la vita è la missione del dentista e siamo lieti che abbiate fatto il primo passo venendoci a trovare al nostro studio.
La visite regolari dal dentista sono una parte fondamentale per il mantenimento della salute e del benessere generale.
La prima visita è però sempre un momento particolare, pianificate un tempo sufficiente per assentarvi dal lavoro o dalla scuola, in modo da sentirvi meno frettolosi o ansiosi di finire.
Quali sono le fasi antecedenti la prima visita?
A inizio appuntamento una segretaria sarà a Sua disposizione per presentarle il centro, raccogliere dati personali e introdurre i prossimi passi dell’appuntamento.
A seguire verrà accolta nella sala operativa per conoscere i tratti più significativi della Sua storia medica (allergie, farmaci) e odontoiatrica.
Se necessario le Dottoresse effettueranno le radiografie utili a chiarire meglio eventuali problemi odontoiatrici.
Se desidera, Le verrà rilasciata una copia cartacea degli esami radiologici effettuati.
Come si svolge?
La direttrice del centro odontoiatrico effettuerà di persona la prima visita per conoscerla, e richiedere eventuali consulenze ad altri specialisti della clinica e impostare un piano di trattamento per eventuali problemi odontoiatrici.
Se si rendono necessarie le cure, Le verrà subito preparato un preventivo di spesa dettagliato; in caso di diverse possibilità di trattamento verranno consegnati preventivi per ogni alternativa; nell’eventualità di casi molto complessi verrà studiato un piano di trattamento e il preventivo sarà consegnato in un appuntamento successivo.
A conclusione dell’appuntamento, una segretaria sarà a Sua disposizione per illustrarle le diverse modalità di pagamento e se lo desidera per fissarle il primo appuntamento.
Se è la prima visita per un bambino, cosa aspettarsi:
Il dentista pediatrico esaminerà i denti del bambino. Il dentista non si limiterà a individuare i segni di carie, ma cercherà anche eventuali condizioni che potrebbero richiedere cure particolari. Per esempio, la presenza di denti storti o se il bambino presenta difetti dello smalto dentale. In questi casi potrebbe essere necessario prendere ulteriori provvedimenti per prevenire la carie o installare un apparecchio ortodontico.
Per molti pazienti, tuttavia, questo primo appuntamento finirà per essere soprattutto un'importante opportunità educativa. Ad esempio, il dentista del vostro bambino vi insegnerà a prendervi cura in modo corretto dei suoi denti e delle sue gengive in modo che possiate proteggere la sua salute orale nel miglior modo possibile.
Buono a sapersi: quando effettuare la prima vista per un bambino?
È possibile portare il bambino anche in età giovane, ma si consiglia di farlo entro 6 mesi dalla comparsa del primo dente (eruzione), o al massimo entro 12 mesi.