Cone Beam
La Cone Beam è una nuova tecnica di Tomografia Computerizzata dedicata allo studio dedi denti e delle strutture del maxillo facciale.
Questa moderna tecnologia, utilizzando un fascio di raggi di forma conica, consente di acquisire un ampio volume con una drastica riduzione della dose di radiazioni rispetto ad una TAC convenzionale.
Sicuramente il campo di impiego principale è l’implantologia.
Grazie a ricostruzioni tridimensionali delle zone da trattare e con l’impiego di software dedicati è possibile pianificare con estrema precisione l’inserimento degli impianti.
L’esame 3D consente di valutare le strutture anatomiche importanti da preservare, come il nervo alveolare inferiore, il seno mascellare o la radice di denti vicini.
Altro impiego della TC Cone Beam è la chirurgia orale: un esempio sono le estrazioni dei denti del giudizio, denti inclusi, rigenerazioni ossee…ecc
I vantaggi sono quindi di cruciale importanza, consentendo una corretta pianificazione dell’intervento e quindi maggiore predicibilità della terapia, nonchè una dose di radiazioni estremamente bassa.
Le radiazioni sono 23 volte inferiori rispetto a una TAC tradizionale e il design dell’apparecchiatura non risulta opprimente anche in caso di pazienti che soffrono di claustrofobia.