Pedodonzia
La pedodonzia, che deriva dal greco pais (bambino) e da odus (dente), altro non è che l’odontoiatria pediatrica, cioè la disciplina che si occupa delle patologie dei pazienti in età evolutiva (dai 2 ai 6 anni). Si occupa principalmente della prevenzione, diagnosi e cura delle carie dei denti decidui (da latte).
Uno studio a misura di bambino è uno studio all’avanguardia nella pedodonzia, ovvero nella cura e prevenzione dentale dei bambini.
L’obiettivo primario della pedodonzia è quello di avere bambini che non solo non abbiano paura dal dentista ma che si divertano curando i denti!
(L’età infantile è un’età fondamentale: intervenendo con una corretta prevenzione dentale ed educazione all’igiene orale si possono proteggere e salvaguardare denti e gengive ed eventualmente correggere malocclusioni con l’ortodonzia moderna).
Lavorare con i bambini è di sicuro impegnativo, ma è anche il lavoro più bello del mondo!!
Lo sapevi che i bambini hanno un dentista speciale?
* Non tutti i dentisti, per quanto tecnicamente bravi sono adatti a curare un bambino!!!
Differenze con i Dentisti per adulti?
I principali trattamenti di cui si occupa un Dentista per Bambini sono:
Assistenza odontoiatrica preventiva durante la gravidanza e postnatale.
- Controlli della salute orale dei neonati, bambini e adolescenti.
- Cura delle carie dei denti da latte
- Pulizia dentale professionale con trattamenti con fluoro
- Consulenza sulle abitudini di vita (come ad esempio l’uso del ciuccio).
- Valutazione e trattamenti per raddrizzare i denti e correggere il morso (ortodonzia infantile)* Scegliere un * Dentista Infantile è una strategia chiave per assicurare una buona salute orale per tutta la vita… ma anche e soprattutto per formare futuri adulti sani che non abbiano timore del dentista!!!!
E i tuoi bimbi, hanno già un Dentista Pediatrico?
Nel 2013 l’American Academy of Pediatric Dentistry (la più importante associazione del mondo di dentisti pediatrici), ha pubblicato una revisione delle linee guida sulla prevenzione in ambito pediatrico nella quale si raccomanda di eseguire la prima visita odontoiatrica entro il primo anno di vita.
Una tale affermazione potrebbe indurci a pensare: ” soliti americani! Sempre esagerati! In realtà, l’importanza di questa raccomandazione, poggia le sue basi su una solida letteratura e su considerazioni molto interessanti:
- Prevenire la carie da biberon
- La salute dei nei bambini condiziona lo salute generale (Esempio: un bambino che ha diversi denti cariati fa fatica a mangiare e quindi potrebbe crescere di meno..)
- L’educazione alla salute orale comincia fin dalla tenera età attraverso regole di igiene orale condivise
- Corretta alimentazione e visite di controllo.
- Prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, quindi prevenire e trattare malocclusioni, correggere abitudini viziate, traumi dentali.
- E’ evidente che non tutti gli studi dentistici possono ricevere pazienti così piccoli.
Il nostro team specializzato in pedodonzia è formato per accogliere e curare anche loro!
Per ulteriori informazioni non esitare a metterti in contatto con noi